Deprecated: mysql_pconnect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/atcre4/public_html/Connections/atc.php on line 9
Ambito Territoriale Caccia Reggio Emilia 4 - ATC RE4 - I danni

I danni

L'ATC RE4 risponde personalmente dei danni arrecati dalle specie cacciabili (ungulati ad eccezione del cervo, lepre, fagiano, corvidi e volpe) alle attività agricole che ricadono nel territorio di sua competenza.

A carico della Provincia sono gli oneri per i contributi danni arrecati da: specie cacciabili all'interno delle zone di protezione, nei parchi e nelle riserve naturali regionali, nonché nelle aree contigue ai parchi dove non è consentito l'esercizio venatorio; specie protette in tutto il territorio provinciale; nutrie e piccioni di città.

Non sono da trascurare gli investimenti stradali di ungulati. Nel periodo 2001-2006 sono stati catalogati 1.112 investimenti stradali di ungulati. Il numero dei sinistri è decisamente aumentato nel periodo, passando dai 98 dell'anno 2001 ai 362 dell'anno 2006. La specie maggiormente coinvolta (94% dei casi) è il Capriolo.

Il numero di incidenti è in funzione della presenza degli ungulati, ma in particolare del traffico stradale. Tra i comuni montani Castelnuovo ne' Monti è quello più colpito con 106 casi, seguito da Vetto, e Villa Minozzo, mentre il numero di collisioni risulta inferiore nelle zone di crinale. Nel comprensorio C3 il maggior numero di investimenti stradali si sono verificati lungo la SS 63.

L'ATC RE4 non risponde in materia di incidenti stradali,replika óra ma la competenza rimane delle pubbliche amministrazioni che si occupano delle rispettiva rete viaria.

(Informazioni e dati desunte dal PFVP 2008-2012)

 

Scarica file PDF Danni arrecati da ungulati alle coltivazioni agricole negli ultimi 5 anni - PDF - 846 KB
Ricerca 2008 della Provincia di Reggio Emilia - U.O. Fauna e Prevenzione Danni
Indennizzo dei danni arrecati alle coltivazioni agricole in zone di caccia vietata o da specie non cacciabile


Menu:

Ambito Territoriale di Caccia
Reggio Emilia
ATC RE4 "Montagna"
Appennino Reggiano

 

Cerca nel sito:

Loading