Deprecated: mysql_pconnect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/atcre4/public_html/Connections/atc.php on line 9
Ambito Territoriale Caccia Reggio Emilia 4 - ATC RE4 - I danni

I danni

Cinghiale nell'Ambito Territoriale di Caccia RE 4 Montagna

L´┐ŻATC RE4 risponde personalmente dei danni arrecati dalle specie cacciabili (ungulati ad eccezione del cervo, lepre, fagiano, corvidi e volpe) alle attività agricole che ricadono nel territorio di sua competenza.

A carico della Provincia sono gli oneri per i contributi danni arrecati da: specie cacciabili all´┐Żinterno delle zone di protezion , nei parchi e nelle riserve naturali regionali, nonch´┐Ż nelle aree contigue ai parchi dove non è consentito l´┐Żesercizio venatorio; specie protette in tutto il territorio provinciale; nutrie e piccioni di città.

Non sono da trascurare gli investimenti stradali di ungulati. Nel periodo 2001-2006 sono stati catalogati 1.112 investimenti stradali di ungulati. Il numero dei sinistri è decisamente aumentato nel periodo, passando dai 98 dell´┐Żanno 2001 ai 362 dell´┐Żanno 2006. La specie maggiormente coinvolta (94% dei casi) è il Capriolo.

Il numero di incidenti è in funzione della presenza degli ungulati, ma in particolare del traffico stradale. Tra i comuni montani Castelnuovo ne'Monti è quello pi´┐Ż colpito con 106 casi, seguito da Vetto, e Villa Minozzo, mentre il numero di collisioni risulta inferiore nelle zone di crinale. Nel comprensorio C3 il maggior numero di investimenti stradali si sono verificati lungo la SS 63.

L´┐ŻATC RE4 non risponde in materia di incidenti stradali,replika óra ma la competenza rimane delle pubbliche amministrazioni che si occupano delle rispettiva rete viaria.

(Informazioni e dati desunte dal PFVP 2008-2012)

 

Scarica file PDF Danni arrecati da ungulati alle coltivazioni agricole negli ultimi 5 anni - PDF - 846 KB
Ricerca 2008 della Provincia di Reggio Emilia - U.O. Fauna e Prevenzione Danni
Indennizzo dei danni arrecati alle coltivazioni agricole in zone di caccia vietata o da specie non cacciabile


Menu:

Ambito Territoriale di Caccia
Reggio Emilia
ATC RE4 "Montagna"
Appennino Reggiano

 

Cerca nel sito:

Loading