Deprecated: mysql_pconnect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/atcre4/public_html/Connections/atc.php on line 9
Ambito Territoriale Caccia Reggio Emilia 4 - ATC RE4 - Caccia alla Selvaggina Stanziale

Caccia alla Selvaggina Stanziale

Lepre, lepus Lepre acquattata Volpe, vulpa Fagiano, phasianus

Il territorio dell'ATC RE4, grazie alle modalità con cui sono gestiti la Lepre ed il Fagiano, vanta carnieri annuali di diverse migliaia di esemplari.

La Lepre è presente con una rilevante popolazione autoriproducente, con la garanzia di una caccia vera e carniere meritato, in particolare dove l'ambiente è suggestivo.

La Pernice rossa e la Starna sono assoggettate ad un Piano di gestione che coinvolge gli specialisti di queste cacce ed i cinofili più esigenti. Recentemente ha avuto inizio un percorso di formazione che vedrà nei prossimi tempi il coivolgimento di un numero sempre maggiore di appassionati.

Il materiale di formazione e utilizzato nella realizzazione dei piani è in parte disponibile in questo sito e nel sito della Regione al seguente link:

Scheda censimento primaverile (playback)
Censimento al canto dei galliformi
 

Scheda censimento estivo (transetto con cane)
Scheda pernice rossa e starna 2017
 

Mappa dei distretti di gestione e delle aree di censimento della starna e pernice rossa
 

Fax scheda di prelievo

 

E’ possibile scaricare altra documentazione nel sito regionale sulla gestione della fauna e della caccia, dove è stata creata una pagina dedicata ai piani di gestione della starna e della pernice rossa con materiali di approfondimento, da cui potete trarre spunto. http://agricoltura.regione.emilia-romagna.it/caccia/temi/attivita-venatoria/approfondimenti-attivita-venatoria/calendario-venatorio-cartella/piani-di-gestione-starna-e-pernice-rossa-2017-18

 

La caccia al Fagiano risulta limitata territorialmente a causa delle caratteristiche ambientali, ma questo non toglie che nelle zone vocate la possibilità di incontri sia frequente.

Per chi vuole dedicarsi a cacce alternative come la caccia alla Volpe potrà trovare gli spazi adeguati per questa attività.

Per ottenere le autorizzazioni ed accedere a questa forma di prelievo vai alla sezione L'Ufficio ATC RE4.

Le attività di cattura, ripopolamento, miglioramento ambientale, corsi di formazione, ecc. realizzate per la piccola selvaggina, nonchè i calendari e i contatti sono disponibili nella pagina News.

 Cliccando qui sotto puoi visualizzare ed esportare sul tuo PC Palmare/Cellulare per utilizzare al meglio la cartografia delle zone di ripopolamento, delle zone addestramento cani, delle aree di rispetto e del Parco Nazionale necessaria per ottimizzare la caccia alla selvaggina stanziale.

Qualora tu sia dotato di un Palmare/Cellulare dotato di GPS potrai interagire con la cartografia tematica del sito direttamente dal posto in cui ti trovi, che tu sia a caccia o in altra attività.

Esplora i dettagli della mappa del Comprensorio montano C3 con evidenziate le porzioni vietate alla Caccia Stanziale (Parco Nazionale, Zone di Ripopolamento e Cattura, Zone Addestramento Cani e Aree di Rispetto)


Menu:

Ambito Territoriale di Caccia
Reggio Emilia
ATC RE4 "Montagna"
Appennino Reggiano

 

Cerca nel sito:

Loading