Deprecated: mysql_pconnect(): The mysql extension is deprecated and will be removed in the future: use mysqli or PDO instead in /home/atcre4/public_html/Connections/atc.php on line 9
Ambito Territoriale Caccia Reggio Emilia 4 - ATC RE4 - Territorio Montano

Territorio Montano

Cucciolo di capriolo Daino

Il Territorio Montano (Parco Nazionale compreso) si estende per circa cinquantamila ettari e si articola in due grandi bacini fluviali: Bacino del Fiume Secchia e Bacino del Torrente Enza.

Il Bacino del Fiume Secchia è il più esteso e si articola in un asta principale (il Fiume nasce dal massiccio del Monte Casarola Alpe di Succiso 2016 mslm) che si sviluppa per circa 24 km (fino in Località La Gatta alla quota di 381 mslm) ed ha come affluenti principali Il Torrente Ozola, Il Torrente Secchiello e Torrente Dolo che costituiscono vallate di estensione significativa con sviluppo principale nella direzione Nord-Sud).

Il Bacino del Torrente Enza si sviluppa in direzione Nord-Sud per circa 28 km (costituisce fin dalle sorgenti del Lago Paduli (1150 mslm) il confine amministrativo con la Provincia di Parma) fino in Località Buvolo (263 mslm), mentre su di esso confluiscono i Torrenti Liocca, Andrella, Lonza e Tassobbio. Questi costituiscono vallate di ampia estensione. I T. Lonza e Tassobbio in particolare si articolano in estese reti idrografiche sviluppate in più direzioni.

Per apprezzare maggiormente le caratteristiche del Territorio dell'ATC RE4 vi consigliamo di consultare le mappe tematiche disponibili in questa sezione e nelle successive del sito (vedi Cartografia).

 


Menu:

Ambito Territoriale di Caccia
Reggio Emilia
ATC RE4 "Montagna"
Appennino Reggiano

 

Cerca nel sito:

Loading